giovedì 12 giugno 2025

VIDEO di ispirazione: quella volta che Nadal ha detto cos'è l'eredità secondo lui e Federer

Esattamente un anno fa, nella sua scuola tennis, durante la cerimonia di laurea 2024 alla Rafa Nadal Academy a Manacor, Rafael Nadal ha tenuto un discorso ispiratore ai giovani atleti. Accompagnato dal coach Carlos Moya, Nadal ha sottolineato i valori di impegno, sacrificio e umiltà, augurando ai diplomati successo non solo nello sport, ma anche nella vita.

Nadal ha riferito con un racconto toccante di un dialogo tra lui e il suo amico e rivale di sempre, Roger Federer, in cui i due si sono interrogati sul significato della parola "legado", cioè quale eredità vorrebbero scoprire di aver lasciato ai giovani.

Ecco la traduzione in italiano del discorso di Rafael Nadal: "Di recente ho avuto una conversazione interessante con il mio amico e rivale sui campi da tennis, Roger Federer, su una parola che per me è molto importante: l'eredità," ha iniziato Nadal.

"Sia io che Roger eravamo d’accordo su un aspetto che ci sembrava fondamentale: come vogliamo essere ricordati tra qualche anno? Come vogliamo che ci vedano le generazioni future?", ha aggiunto il maiorchino.

Il 22 volte vincitore di tornei del Grande Slam ha raccontato che, nonostante il riconoscimento che danno i titoli, questi restano comunque numeri temporanei destinati a essere superati:
"Entrambi avevamo molto chiara la risposta: sì, è bello che ci vengano riconosciuti successi, titoli e record. Ma, in fin dei conti, si tratta di qualcosa di passeggero, perché con il tempo è probabile che arrivino altri e li superino. Ed è giusto così."

"La cosa importante è ciò che rimane per sempre nella memoria. Ed è per questo che sia Roger che io siamo d’accordo sul fatto che ci piacerebbe essere ricordati come brave persone," ha raccontato Nadal, ribadendo, come Federer, che ciò che conta davvero sono le azioni verso gli altri, non i beni materiali.

Per concludere, Nadal ha rivolto un messaggio agli studenti della sua accademia, esortandoli a diventare esempi per gli altri grazie ai loro valori e alle loro buone azioni:
"Viviamo in una società che dà importanza al cosa e al subito sopra ogni altra cosa, ma io voglio sottolineare l'importanza del come."

 

Nessun commento:

Posta un commento

Anche Jasmine Paolini in finale a Cincinnati

  In un’epoca in cui i tifosi italiani hanno perso la testa per l’avvento di Jannik Sinner e per il suo dominio planetario nel tennis maschi...