La Coppa del Mondo per Club FIFA 2025 segna una svolta storica nel calcio mondiale, con l'introduzione di un nuovo formato che amplia la competizione a 32 squadre, suddivise in otto gironi da quattro club ciascuno. Il torneo si svolgerà negli Stati Uniti dal 15 giugno al 13 luglio 2025, con la finale prevista al MetLife Stadium di New York.
Format e Regolamento
Il torneo seguirà un formato simile a quello della Coppa del Mondo per nazionali, con una fase a gironi seguita da una fase a eliminazione diretta. Le prime due squadre di ciascun girone avanzeranno agli ottavi di finale, che si disputeranno dal 27 giugno al 30 giugno 2025. I quarti di finale si terranno il 3 e 4 luglio, le semifinali l'8 e 9 luglio, e la finale il 13 luglio.
Gironi del Torneo
Ecco i gironi del Mondiale per Club 2025:
-
Girone A: Palmeiras, Porto, Al Ahly, Inter Miami
-
Girone B: Paris Saint-Germain, Atletico Madrid, Botafogo, Seattle Sounders
-
Girone C: Bayern Monaco, Auckland City, Boca Juniors, Benfica
-
Girone D: Flamengo, Espérance Sportive de Tunis, Chelsea, Club León
-
Girone E: River Plate, Urawa Red Diamonds, Inter, Monterrey
-
Girone F: Fluminense, Borussia Dortmund, Ulsan Hyundai, Mamelodi Sundowns
-
Girone G: Manchester City, Wydad Casablanca, Al Ain, Juventus
-
Girone H: Real Madrid, Salisburgo, Al-Hilal, Pachuca
Squadre Favorite
Le squadre europee dominano la competizione con 12 partecipanti, tra cui Real Madrid, Bayern Monaco, Paris Saint-Germain, Chelsea, Inter, Manchester City e Juventus. Altre squadre di spicco includono River Plate, Flamengo, Fluminense e Palmeiras. Il torneo vedrà anche la partecipazione di stelle internazionali come Lionel Messi, Kylian Mbappé, Jude Bellingham e Harry Kane.
Copertura Mediatica
Tutti i 63 match del torneo saranno trasmessi in diretta gratuita su DAZN, con 23 partite selezionate trasmesse anche su reti Mediaset.
Con il nuovo formato e la partecipazione di club di élite mondiale, la Coppa del Mondo per Club FIFA 2025 promette di essere una delle edizioni più emozionanti e seguite della storia del calcio.
Nessun commento:
Posta un commento