giovedì 12 giugno 2025

Lewandowski si rifiuta di giocare, il CT della Polonia si dimette

 

Robert Lewandowski - Wikipedia

Il 12 giugno 2025, il commissario tecnico della Polonia, Michał Probierz, ha rassegnato le dimissioni dopo un conflitto con il capitano Robert Lewandowski, che ha rifiutato di giocare sotto la sua guida. Lewandowski ha dichiarato di sentirsi tradito e ferito dalla gestione del cambio di capitano, avvenuto senza preavviso e comunicato telefonicamente.

Nonostante l'assenza dalla convocazione di giugno per motivi di riposo, Lewandowski ha partecipato a un'amichevole contro la Moldavia, dimostrando il suo impegno verso la nazionale. La decisione di Lewandowski ha portato alle dimissioni di Probierz, con Piotr Zieliński che ha assunto il ruolo di nuovo capitano.

Attualmente, la Polonia si trova al terzo posto nel Gruppo G delle qualificazioni al Mondiale 2026, dietro l'Inghilterra e la Finlandia capolista, che ha appena battuto i polacchi 2-1.

La situazione attuale ha sollevato interrogativi sul futuro della nazionale polacca, con la necessità di una leadership stabile e di una strategia chiara per affrontare le sfide future.

La rottura è avvenuta a seguito di un episodio in cui Probierz ha tolto la fascia di capitano a Lewandowski, comunicandolo telefonicamente mentre il giocatore stava mettendo a letto i figli. Lewandowski ha dichiarato di essersi sentito "tradito" e "molto ferito" dalla modalità con cui è stato informato della decisione.

Probierz ha giustificato la sua scelta come necessaria per il bene della squadra, ma la situazione è peggiorata con la sconfitta per 2-1 contro la Finlandia, che ha messo a rischio la qualificazione della Polonia al Mondiale 2026. In seguito a questi eventi, Probierz ha deciso di dimettersi, dichiarando che la sua partenza fosse nell'interesse della nazionale.

Lewandowski, che detiene il record di presenze (158) e gol (85) con la Polonia, aveva saltato l'amichevole contro la Moldavia per motivi di stanchezza, ma aveva comunque partecipato all'incontro, dimostrando il suo impegno verso la squadra. La sua decisione di non giocare più con Probierz ha avuto un impatto significativo sull'ambiente della nazionale.


 

Nessun commento:

Posta un commento

Anche Jasmine Paolini in finale a Cincinnati

  In un’epoca in cui i tifosi italiani hanno perso la testa per l’avvento di Jannik Sinner e per il suo dominio planetario nel tennis maschi...