Si conclude con il trionfo dei Los Angeles Lakers la prima edizione della NBA Cup, l’innovativo torneo introdotto quest’anno nell’ambito della regular season del campionato americano di basket.
I gialloviola hanno battuto i coriacei Indiana Pacers con il punteggio di 123-109, guidati dalla regia di un fantastico Anthony Davis e dal solito LeBron James, che alla soglia dei 39 anni (li festeggerà il prossimo 30 dicembre) ottiene l’ennesimo riconoscimento individuale della sua carriera, aggiudicandosi il premio di MVP del torneo.
Con questo trofeo, i Los Angeles Lakers arricchiscono la loro già invidiabile bacheca, in cui figurano ben 17 campionati vinti, un record condiviso con i Boston Celtics.
The @Lakers are the first-ever NBA In-Season Tournament Champions! pic.twitter.com/KngEl3qlVe
— NBA (@NBA) December 10, 2023
Come funziona la NBA Cup
La NBA Cup è un torneo ideato per ravvivare la fase autunnale del campionato, che a livello di ascolti televisivi soffriva la concomitanza con il campionato di football americano.
L’idea si è rivelata un successo presso il pubblico degli appassionati di questo sport, con grandi incassi nei palazzetti, anche grazie ad alcuni dettagli accattivanti che hanno contraddistinto le partite del torneo.
La formula del torneo appena conclusa prevedeva una fase a gironi ed una a eliminazione diretta. Per non pesare sull’impegno delle squadre in campionato, si è scelta la soluzione di far valere alcune specifiche gare del campionato tradizionale anche per la NBA Cup, finale a parte.
Le partite prescelte sono state contraddistinte da una particolare pitturazione del parquet con i colori della squadra di casa e dall’utilizzo di edizioni limitate delle canotte, appositamente ideate per questo torneo, le cosiddette maglie City Edition NBA.
Grazie a queste scelte grafiche vivaci e innovative, non solo si è creato maggiore entusiasmo intorno all’evento ma si è reso molto facile agli spettatori comprendere quali partite del campionato fossero valide anche per la NBA Cup.
Finale NBA Cup, il premio in denaro vinto dai giocatori
Accolta da iniziale scetticismo da molti addetti ai lavori, la NBA Cup ha finito per restituire vitalità alla fase autunnale del basket americano, creando un nuovo obiettivo sportivo per le franchigie e per i giocatori.
I protagonisti della finale di Las Vegas, città prescelta per ospitare l’ultimo atto dell’evento, hanno ottenuto anche un importante premio in denaro. Tutti i giocatori della squadra vincitrice hanno vinto, infatti, anche 500.000 dollari, mentre i componenti della squadra dei Pacers dovranno “accontentarsi” di 200.000 dollari a testa.
Stai pensando a un Natale in stile NBA? Ecco alcune idee regalo per te:
Nessun commento:
Posta un commento