mercoledì 25 gennaio 2023

La giornata: Shiffrin da record

In questo numero: Shiffrin, Haller, Usain Bolt e altro

Embed from Getty Images

Il record di Mikaela

Con l'ennesima vittoria stagionale (la nona), la statunitense Mikaela Shiffrin stacca la connazionale Lindsay Vonn nella classifica delle sciatrici più vincenti della storia in Coppa del mondo. La Shiffrin è ora solitaria in testa alla graduatoria con 83 successi e ha nel mirino le 86 vittorie di Ingmar Stenmark, leader assoluto, considerando anche la Coppa maschile: "Ma se anche dovessi superarlo" - afferma lei con modestia - "Stenmark resterebbe il più grande di tutti".

Il ritorno di Sebastien Haller

Lo scorso turno di Bundesliga ha segnato il ritorno in campo di Sebastien Haller, attaccante del Borussia Dortmund, a cui la scorsa estate era stato diagnosticato un tumore ai testicoli. L'attaccante, che negli scorsi mesi è stato sottoposto a due interventi e diversi cicli di chemioterapia, è entrato in campo nell'ultima mezz'ora della partita di campionato contro l'Augsburg, indossando un paio di scarpe su c'era scritto "Fu*k cancer", uno sfogo che non ha bisogno di traduzioni.

martedì 24 gennaio 2023

La giornata - Djoko facile

 In questo numero: Djokovic, Skriniar, Bagnaia e altro

Embed from Getty Images

Australian Open, Djokovic ai quarti

Novak Djokovic continua il suo percorso di rivincita in terra australiana. Dopo l'amara esclusione dello scorso anno a causa della questione-vaccini, l'ex n. 1 del mondo avanza come un rullo compressore e approda ai quarti di finale, dopo aver battuto in tre rapidi set l'australiano De Minaur. Il decimo Slam a Melbourne e il record complessivo di Slam (22) sembrano sempre più vicini, in un tabellone che ha già perso molti pezzi pregiati.

Inter sconfitta, Skriniar espulso

Dopo la sbornia di Supercoppa (3-0 ai cugini rossoneri), l'Inter perde il passo in campionato, facendosi sorprendere in casa dall'Empoli dell'astro nascente Baldanzi. Protagonista in negativo della serata è il capitano Milan Skriniar che, già in odore di cessione al PSG, si procura una scellerata espulsione nel finale del primo tempo, lasciando la sua squadra allo sbando.

Il peso di essere ginnaste

Il ritiro dall'attività agonistica di Ellie Downie, ginnasta britannica medaglia d'oro agli Europei, è solo l'ennesimo tassello in uno scenario di questo sport che appare tutto da ripensare.

lunedì 23 gennaio 2023

La giornata - Provaci ancora, Jannik

In questo numero: Sinner, Allegri, il cartellino bianco e altro

 

Embed from Getty Images

Australian Open, Sinner eliminato

Ancora Tsitsipas, ancora un'eliminazione. Ma gli Australian Open 2023 ci dicono che Jannik Sinner è sulla strada buona e che il suo tennis è al livello di quello dei migliori giocatori del pianeta.

Purtroppo la sua strada verso lo Slam si ferma ancora piuttosto presto, agli ottavi di finale, ma la partita disputata ieri ha messo in luce tutti i progressi fatti dal tennista azzurro negli ultimi dodici mesi. Da quando, cioè, all'indomani della (nettissima) sconfitta agli scorsi Australian Open, sempre per mano del greco, aveva detto addio al vecchio coach Riccardo Piatti, per mettersi nelle mani di Simone Vagnozzi e poi anche dell'australiano Darren Cahill.

Come negli ultimi tornei dello Slam disputati, Sinner ha ancora una volta dimostrato di potersela giocare alla pari con tutti. L'impressione è che, per le soddisfazioni più grandi, sia solo questione di tempo.

Juventus, reazione d'orgoglio

Ritrovarsi dall'oggi al domani con quindici punti in meno in classifica, e quindi passare dalla zona Champions a quella retrocessione, è una mazzata che potrebbe abbattere chiunque.

Non la Juventus, che, in campo, ha tirato fuori tutto il suo orgoglio e ha dato vita a una prova encomiabile contro l'Atalanta, in un 3-3 fatto di rabbia e spettacolo.

mercoledì 18 gennaio 2023

Nadal infortunato ed eliminato dagli Australian Open: "Non potevo ritirarmi, sono il campione in carica"

Ennesimo infortunio ed ennesima dimostrazione di stoicità, ma anche di grande classe, da parte di Rafael Nadal.

Nel match di secondo turno degli Australian Open, primo Slam dell'anno e torneo da lui vinto l'anno scorso, lo spagnolo è stato sconfitto dall'americano McDonald in tre set.

Nadal è stato condizionato da un infortunio all'anca occorsogli nel secondo set, ma ha scelto di proseguire l'incontro anche per onorare il proprio ruolo: "Non potevo ritirarmi, sono il campione in carica e non potevo uscire dal campo in quel modo".

Del resto, la carriera di Nadal è stata sempre costellata da numerosi infortuni, come lui stesso racconta nella sua autobiografia RAFA - La mia storia, di cui vi proponiamo un breve estratto qui di seguito, in cui il tennista paragona il suo fisico a quello del rivale di sempre Roger Federer:


Anche Jasmine Paolini in finale a Cincinnati

  In un’epoca in cui i tifosi italiani hanno perso la testa per l’avvento di Jannik Sinner e per il suo dominio planetario nel tennis maschi...